
Lavorare nell'industria meccanica per molti significa fare i conti con un'attività tutt'altro che facile da gestire: la pulizia delle vasche di accumulo degli olii di lavorazione. In questo articolo vediamo come, grazie all'impiego di alcune attrezzature, questo processo possa essere gestito con minori costi e senza fermare la produzione.
Cominciamo dalle basi:
Sono due i motivi fondamentali che impongono di non trascurare quest'attività:
Appurata la necessità di svolgere la pulizia delle vasche di accumulo con la giusta frequenza, organizzarla però è più facile a dirsi che a farsi. Quest'attività di manutenzione richiede il fermo della produzione, rendendo obbligatorio (nella maggior parte delle realtà) programmare la pulizia durante i weekend. Cosa significa questo? Significa difficoltà a trovare il personale interno disposto a fare gli straordinari e costi extra per lavoro festivo/notturno, inconveniente che sorge anche in caso ci si rivolga ad una ditta esterna con personale formato.
Vediamo nel dettaglio come funziona questo processo.
Questa apparecchiatura molto versatile è in grado di aspirare i trucioli senza fermare la macchina operatrice, in quanto il liquido aspirato ritorna in tempo reale nella vasca di accumulo.
È progettata per aspirare, filtrare e travasare i liquidi delle vasche di accumulo dei centri di lavoro contenenti oltre a trucioli anche polveri di ghisa e morchie a fondo vasca.

Questo sistema esclusivo per permette, al pari dell'aspira trucioli, di aspirare le polveri in sospensione nell'olio senza fermare la macchina operatrice.
Può trattenere fino a 50lt di polveri grazie al suo sistema di filtraggio, che vengono asciugate in automatico all'interno del contenitore.

Una volta filtrate le polveri, grazie a questo macchinario è possibile rimuovere le contaminazioni di olio estraneo su emulsioni lubrorefrigeranti e acque di lavatrici industriali.
I filtri sono facilmente lavabili, denotando anche qui una grande versatilità e semplicità d'uso. Con la produzione che non ha mai necessità di fermarsi.
A seguito dell'impiego di questi 3 macchinari è previsto poi l'eventuale rabbocco di lubrorefrigerante, con controllo della concentrazione e del Ph previsti.

I benefici sono dunque numerosi e si riflettono in modo diretto sui costi, ma anche in modo indiretto grazie ad una maggior efficienza e capacità produttiva.
Oppure contattaci attraverso il form per raccontarci delle tue esigenze e metteremo a disposizione dei tecnici specializzati che soddisferanno ogni curiosità sull'operatività e impiego di questi macchinari.