
Sanificazione in scuole d'infanzia, istituti scolastici e mense
La priorità per chi cura la sanificazione degli ambienti di istituti scolastici dev’essere quella di garantire un ambiente di studio confortevole, sano e pulito. L’igiene di aule, bagni, dormitori e altri luoghi comuni è un elemento indispensabile per tutelare la salute di bambini e ragazzi.
Inoltre, un servizio di cleaning correttamente impostato aiuta a preservare e conservare le condizioni estetiche e la funzionalità dei beni mobili ed immobili e contribuisce così a dare un’immagine seria ed affidabile dell’Istituto formativo.
È importante che gli operatori rispettino gli orari e gli spazi di studio, non solo per favorire l’attività degli studenti, ma anche per non creare inutili rischi dovuti alla presenza di macchinari e detergenti in spazi frequentati dagli alunni. Per questo organizziamo il piano di lavoro in modo da operare all’infuori dell’orario delle lezioni, seppur garantendo una presenza di presidio.
Gli operatori addetti alle pulizie non possono limitarsi a fare i “bidelli”. È nostra premura formare e fornire personale preparato a qualunque tipo d’intervento, sia ordinario che straordinario, che riguarda la cura dell’immobile. Pulizie di fondo, grondaie, vetri in quota e altro ancora, inclusi i servizi accessori quali manutenzioni o servizio mensa.
Gli aspetti legati alla salute sono particolarmente sensibili per gli ambienti frequentati da bambini e per tutti gli spazi di aggregazione giovanile. Per questo motivo mettiamo in campo strumenti di sanificazione mirati a ridurre le possibilità di contagi epidemici e la diffusione di parassiti e agenti patogeni per vie aeree, diminuendo così l’incidenza di malattie stagionali e l’esposizione ad agenti allergici.

Ciò che ci chiedono più spesso.
Le frequenze vanno calibrate su età degli utenti, affluenza e tipologia degli spazi. Aule, servizi igienici e mense richiedono livelli diversi di intervento per garantire igiene costante senza sprechi operativi.
Servono interventi mirati su aree ad alta frequentazione e vie aeree, con strumenti di sanificazione che riducono diffusione di agenti patogeni e allergici e limitano l’incidenza di malattie stagionali tra bambini e ragazzi.
Include anche dormitori e spazi comuni, con interventi ordinari e straordinari legati alla cura dell’immobile (es. pulizie di fondo, vetri in quota, grondaie) e, se necessario, servizi accessori come giardinaggio e piccole manutenzioni.